Condizioni Generali di Vendita

1. INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) disciplinano la vendita al dettaglio di prodotti alimentari  a marchio “Olio Pomes”  effettuata in Italia da Eupolii S.r.l  e rivolta ai Clienti che acquistano i prodotti dal sito per corrispondenza. Per ulteriori informazioni sulle modalità d’acquisto è possibile consultare la pagina “Servizi” o la sezione “FAQ” del sito.

Eupolii S.r.l.  invita il Cliente a prendere visione delle presenti CGV, che sono raggiungibili dal footer del sito e vengono messe a disposizione del Cliente, oltre che sul sito.

Per acquisti di prodotti al di fuori dell’Italia e per conoscere i Paesi esteri in cui è possibile effettuare acquisti la Eupolii S.r.l.  invita i Clienti a scegliere sul sito il Paese d’interesse nonché a consultare le relative Condizioni di Vendita.

2. DEFINIZIONI

Nell’interpretazione delle Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini devono intendersi nel senso qui di seguito riportato:

Venditore: Eupolii S.r.l. via Nino Sansone 49 – 72017 Ostuni (BR)

Sito: il sito internet www.oliopomes.it

Corrispondenza: invio postale del prodotto acquistato.

Merce/Prodotti: prodotti alimentari  a marchio “Olio Pomes”.

Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Professionista: persona fisica o giuridica che esercita attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.

Cliente/i: Consumatore che possiede la maggiore età e/o Professionista che acquista la merce e a cui si applicheranno indifferentemente queste CGV.

3. OGGETTO DEL CONTRATTO

La presentazione dei prodotti sul sito e sui cataloghi cartacei rappresenta un’offerta al pubblico ed è rivolta a persone fisiche maggiorenni e a persone giuridiche, escluse coloro che ne facciano commercio nell’ambito dell’esercizio di un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

Le caratteristiche dei prodotti sono indicate e descritte sul sito e sui cataloghi cartacei.

Le immagini inserite sul sito e/o nei cataloghi cartacei a descrizione dei prodotti hanno uno scopo illustrativo, sono puramente indicative e non costituiscono elemento contrattuale.

L’invio dell’ordine verrà considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta dal Cliente alla Eupolii S.r.l.  per i prodotti scelti, considerati ciascuno singolarmente.

Il Cliente accetta che contestualmente all’invio dell’ordine potrebbe ricevere all’indirizzo mail eventualmente indicato una comunicazione di presa in carico dell’ordine contenente il suo riepilogo, il prezzo pattuito e tutte le informazioni obbligatorie per legge e, successivamente, via mail o via sms (se il cliente ci ha fornito questi recapiti) i messaggi contenenti l’avviso di spedizione e di programmazione della consegna dei prodotti ordinati. La ricezione dei messaggi non costituisce accettazione della proposta di acquisto.

In ogni caso il cliente riceverà conferma per iscritto di tutte le informazioni alla consegna della merce.

Solo al momento della consegna della spedizione si intenderà concluso il contratto di vendita a distanza (di seguito, “Contratto”) ai sensi dell’art. 50 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

4. NORMATIVA APPLICABILE

Il Contratto è disciplinato dalle presenti CGV oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito, “Codice del Consumo”) e ss.mm.ii. e per la vendita sul sito del D. Lgs. n. 70/2003 e ss.mm.ii., ove applicabili, nonché dalle disposizioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.

5. CANCELLAZIONE DEGLI ORDINI

Il Cliente potrà cancellare l’ordine fino a che non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso non sarà addebitato alcun costo. È fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni indicate nell’apposito paragrafo 13.

Il Cliente può procedere alla cancellazione  scrivendo all’indirizzo info@oliopomes.it

6. PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE

I Prezzi esposti sono comprensivi di I.V.A., recipienti e imballaggi. Potrebbero esserci differenze di prezzo tra i prodotti riportati nei Cataloghi cartacei e quelli presentati sul sito internet www.oliopomes.it e/o nelle offerte riservate ai Professionisti.

I prezzi possono subire variazioni, sia in aumento che in diminuzione. La Eupolii S.r.l.  invita il Cliente a verificare il prezzo indicato prima dell’effettuazione dell’ordine.

Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti imputabili al funzionamento dei sistemi informatici, sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo, la Eupolii S.r.l.  contatterà tempestivamente il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto o rinunciare all’ordine.

La consegna all’indirizzo indicato dal Cliente è compresa nel prezzo esposto.

7. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le modalità di pagamento dell’ordine che il Cliente può utilizzare, a prescindere dal canale attraverso il quale viene effettuato l’acquisto, sono:

  1. Strumenti elettronici da indicare al momento dell’ordine: Carte di Credito convenzionate, PayPal, Amazon Pay, Apple Pay (solo da dispositivi Apple). La Eupolii S.r.l.  utilizza il gateway bancario di Banca Sella per tutti i pagamenti elettronici. Possono essere utilizzate carte di credito emesse da qualunque banca, purché appartenenti ai circuiti autorizzati. Con l’utilizzo di questi strumenti potrebbe essere richiesta dal gestore del pagamento un’autorizzazione al pagamento alla banca emittente per verificare la validità del metodo di pagamento, per cui la banca del Cliente potrebbe bloccare l’importo pari al corrispettivo dell’ordine finché la transazione non verrà elaborata o finché l’autorizzazione non scadrà. In caso di anomalie o irregolarità risultanti all’atto dell’autorizzazione e/o del pagamento, la Eupolii S.r.l.  si riserva la facoltà di non accettare l’ordine e/o di risolvere l’eventuale contratto concluso senza che il Cliente abbia diritto al risarcimento di eventuali danni o a far valer altre pretese.
  • Bonifico bancario solo per Persone Giuridiche/Professionisti (clientela B2B)

8. FATTURE

La Eupolii S.r.l.  è esonerata dall’obbligo di emissione della fattura nei confronti dei Consumatori secondo l’articolo 22 del D.P.R. n. 633/72, l’art. 2, lett. oo), del D.P.R. 21 dicembre 1996 n. 696 e dell’articolo 1, comma 1, lett. a) del D.M. 10 maggio 2019. Sussiste invece l’obbligo nei confronti del Professionista.

I Clienti che acquistano tramite il sito e necessitano di fattura devono farne richiesta al momento dell’ordine.

9. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna a rilasciare in fase di ordine le informazioni necessarie alla consegna della merce in modo completo, veritiero e corretto e a non effettuare ordini in modo tale da causare o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti alle attività di Eupolii S.r.l., o per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o per arrecare disturbo o pregiudizio alla Eupolii S.r.l.  o a terzi. In tali casi, l’ordine potrà essere annullato, l’account personale del soggetto che ha effettuato l’ordine bloccato ed eventualmente potranno essere informate le autorità competenti.

Il Cliente registrato al sito si impegna a custodire con diligenza le credenziali di accesso al sito ed è l’unico responsabile di tutte le attività svolte a nome del suo account.

Il Cliente è l’unico responsabile delle dichiarazioni rese in fase di registrazione al sito, o di ordine e di eventuali errori riportati nelle informazioni necessarie alla corretta consegna della merce. Pertanto, la  Eupolii S.r.l.  non è responsabile per mancato recapito della merce acquistata determinata da errori del Cliente nell’indicazione dell’indirizzo di spedizione.

10. MODALITÀ DI CONSEGNA

La Eupolii S.r.l.  consegna direttamente all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine; le merci ordinate viaggiano pertanto completamente a rischio della Eupolii S.r.l.

La verifica dell’integrità della spedizione della merce spetta al Cliente al momento della consegna della stessa. Il Cliente dovrà quindi controllare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa dei prodotti.

In caso di eventuali danni o ammanchi, il Cliente dovrà segnalarlo tempestivamente al corriere. In tali casi la Eupolii S.r.l.  invita il Cliente a rifiutare la consegna.

L’accettazione della merce senza che il Cliente abbia opposto una contestazione o riserva al corriere che dovrà essere annotata nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna della merce acquistata per quantità e per qualità. È fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni indicate nell’apposito paragrafo 13.

A seconda dell’area di destinazione della merce, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia, salvo contrattempi, dai 2 ai 15 giorni dalla ricezione dell’ordine. La Eupolii S.r.l.  prega il Cliente di considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Nel caso di bonifico bancario, la spedizione avverrà non appena verificato l’effettuato accredito sul conto corrente di Eupolii S.r.l. Per tale motivo potrebbero essere necessari alcuni giorni lavorativi in più.

I corrieri non sono autorizzati a lasciare la merce acquistata incustodita. Pertanto, il Cliente in fase di ordine è pregato di esprimere annotazioni sulle preferenze della consegna.

11. AREE DI CONSEGNA

La Eupolii S.r.l.  effettua le consegne su tutto il territorio nazionale avvalendosi, per la maggior parte delle regioni, di un proprio sistema distributivo.

12. INDISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Qualora i prodotti ordinati risultassero temporaneamente indisponibili, la Eupolii S.r.l.  provvederà ad informarne tempestivamente il Cliente, ferma restando la facoltà di quest’ultimo di rinunciare all’ordine.

In caso di esito negativo della verifica di disponibilità del prodotto, il Cliente ne riceverà immediata comunicazione tramite e-mail oppure – se non ha rilasciato e-mail – al telefono cui seguirà l’annullamento dell’autorizzazione al pagamento o, se avvenuto, l’integrale rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente tramite bonifico bancario al codice IBAN che sarà comunicato dal Cliente.

13. DIRITTO DI RECESSO E SOLUZIONE “SODDISFATTI O RIMBORSATI”

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto e procedere alla restituzione delle merci, purché siano integre e nelle stesse condizioni in cui sono state consegnate (a meno che il prodotto non sia stato di suo gradimento), senza dover fornire alcuna motivazione o sostenere alcun costo entro massimo 14 giorni lavorativi che decorrono a partire dalla data di consegna della merce. Il Cliente, se non è soddisfatto dei prodotti ricevuti, potrà segnalare il problema secondo la modalità indicata nelle “FAQ” dandone avviso alla Eupolii S.r.l. oppure chiamando il numero di telefono 0831 331807 o scrivendo all’indirizzo info@oliopomes.it.. Sulla base di quanto richiesto dal Cliente, la Eupolii S.r.l.  garantisce il reso secondo la formula “soddisfatti o rimborsati”. Pertanto, in tali casi sostituirà il prodotto o rimborserà l’importo pagato.

Se dal Cliente è stata incaricata del ritiro dell’ordine una persona di fiducia, il diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona designata. La Eupolii S.r.l.  effettuerà il rimborso tramite bonifico al codice IBAN che sarà comunicato dal Cliente.

14. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i prodotti acquistati godono della garanzia legale.

Alla vendita dei Prodotti nei confronti del Cliente Eupolii S.r.l.  applica la garanzia legale di conformità prevista dagli artt.128-135 septies del Codice del Consumo. La Eupolii S.r.l.  è responsabile nei confronti del Cliente di qualsiasi difetto di conformità dei prodotti venduti esistente al momento della consegna dei prodotti medesimi e che si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna, restando salvo il termine più breve della data del termine minimo di conservazione o di scadenza indicata sul prodotto. Il difetto di conformità deve essere denunciato dal Cliente entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 1 anno dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto (ad esempio perché deperibile o perché soggetto a scadenza più breve) o con la natura del difetto di conformità (ad esempio, per lievi deterioramenti derivanti dall’usura). Sono in ogni caso esclusi dalla garanzia legale i danni e/o anomalie che sono stati procurati dal Cliente e non derivano da un difetto di conformità. L’azione diretta a far valere i difetti dei prodotti venduti si prescrive in 26 mesi dalla consegna dei prodotti stessi.

Nei casi di cui al punto precedente il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante sostituzione, oppure ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto secondo le previsioni del Codice del Consumo.

La denuncia di eventuali difetti e non conformità dovrà essere trasmessa dal Cliente ai recapiti della Eupolii S.r.l.  indicati al paragrafo 13 o sul sito, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione comprovante la data di acquisto. Una volta ricevuta tale segnalazione, la Eupolii S.r.l.  contatterà il Cliente per la fruizione da parte sua della garanzia legale entro un tempo ragionevole, tenuto conto del tipo di prodotto, natura del difetto e possibilità di sostituirlo. Qualora si possa rimediare al difetto di conformità mediante sostituzione, Eupolii S.r.l.  comunicherà tempestivamente al Cliente le modalità e tempistiche per il ritiro dei beni, che avverrà, in ogni caso, senza spese per il Cliente.

15. RECLAMI

Fermo restando le denunce di non conformità, per qualsiasi segnalazione, lamentela o richiesta di informazioni è possibile contattare direttamente l’indirizzo: info@oliopomes.it  citando eventualmente il numero dell’ordinazione assegnato alla conclusione dell’ordine riportato nella conferma ordine inviata via e-mail, se ricevuta.

La Eupolii S.r.l.  informa il Cliente che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr. Attraverso la piattaforma ODR il Cliente potrà inviare reclamo attivando la procedura di risoluzione online della controversia. L’indirizzo e-mail del Venditore da inserire nel reclamo è: info@oliopomes.it. Se il tentativo di composizione amichevole dovesse fallire, la controversia sarà devoluta all’Autorità Giudiziaria del Foro di residenza o domicilio del Cliente che ha competenza territoriale esclusiva e inderogabile.

16. TUTELA DEI MINORI

I minori di 18 anni non sono autorizzati, se non sotto il controllo di un familiare adulto, a trasmettere ordini tramite il modulo d’ordine on line.

La Eupolii S.r.l.  non si assume alcuna responsabilità in ordine alle dichiarazioni sull’età non veritiere eventualmente rese in fase di acquisto dei prodotti.

17. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

La Eupolii S.r.l. ha ogni e più ampio diritto di proprietà intellettuale sul Sito, sul brand ”Olio Pomes”  e sui contenuti e materiali ivi pubblicati (nomi a dominio, marchi, testi, immagini, etc.).

Non è consentito estrarre e/o riutilizzare, modificare, trasferire neanche con strumenti di mining, robot o di Intelligenza Artificiale, sistematicamente parti del materiale e/o dei contenuti del Sito e/o dei cataloghi cartacei senza il preventivo ed espresso consenso scritto della Eupolii S.r.l..

18. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti CGV sono regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge italiana.

La lingua in cui è concluso il Contratto è l’italiano. In caso di contrasto tra eventuali versioni delle Condizioni Generali predisposte in una lingua diversa dall’italiano (destinate ad altri ambiti territoriali) e accettate dal Cliente prevalgono in ogni caso il significato e l’interpretazione delle presenti CGV.

Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione delle presenti CGV o dalla loro esecuzione o riguardante la risoluzione del presente contratto di vendita a distanza ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente stesso, se ubicati in Italia.

19. MODIFICHE O VARIAZIONI ALLE CONDIZIONI

La Eupolii S.r.l. si riserva il diritto di modificare il Sito, i cataloghi e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o di regolamenti.

Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle CGV di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina i prodotti, salvo che eventuali modifiche non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (in tale ultimo caso, le modifiche dovranno applicarsi anche agli ordini effettuati in precedenza).

Qualora una disposizione delle presenti CGV dovesse essere del tutto o in parte invalida, nulla e/o inefficace, o per qualunque motivo inapplicabile, le restanti disposizioni delle CGV rimarranno in ogni caso valide ed efficaci.

Per quanto non espressamente previsto dalle presenti CGV si applicano le norme di legge italiana vigenti.

20. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Per informazioni sul trattamento dei dati personali è possibile consultare la pagina del sito “Privacy Policy”.

CARRELLO 0