A ogni piatto il suo olio EVO
Un abile chef può trasformare ingredienti freschi in una pietanza molto invitante, ma per esaltarla al meglio è opportuno accompagnarla con l’olio extravergine d’oliva più adatto.
Esaltare sì, ma senza coprire il sapore originale. Che si tratti di carni rosse o delicate vellutate, l’olio utilizzato deve avere specifiche caratteristiche. Un olio più fruttato non dovrebbe mai essere utilizzato al pari di uno più amaro e lo stesso per tutte le altre tipologie.
Al fine di valorizzare i tuoi piatti abbiamo deciso di realizzare ben 4 tipi diversi di olio EVO (di cui 3 Monocultivar), ognuno con specifici consigli per abbinarlo alle pietanze corrette. In questo modo potrai far immergere i clienti in un viaggio sensoriale attraverso i sapori tipici del territorio pugliese.
Cos’è il Monocultivar: qualità e sapori unici
Con il termine Cultivar si intendono le diverse varietà di olive da olio. Pertanto un olio Monocultivar (parola che deriva dal greco “Monos”, che significa “solo”, “unico”) viene prodotto utilizzando un’unica tipologia di olive.
L’assenza di contaminazioni (miscele di oli chiamati Blend) permette di esaltare al massimo tutte le caratteristiche delle olive selezionate, producendo un olio che vanta profumi e sapori superiori, legati al territorio d’origine, e ne conserva pienamente le proprietà nutrizionali e organolettiche.
Approfondimento
Monocultivar in Italia
In Italia sono presenti circa 500-550 tipologie di Cultivar di olio extravergine d’oliva. Nonostante questo la maggior parte dell’olio venduto è Blend, ovvero una miscela di varie tipologie di olive.
Questo è dovuto a diversi fattori, tra cui il fatto che le Monocultivar sono estremamente soggette alle condizioni metereologiche dell’anno di raccolta (che può variare anche le metodologie di raccolta). Ne consegue che questo olio può essere lievemente diverso di anno in anno.
La scelta tra un olio Blend e uno Monocultivar deve essere fatta in base alla pietanza che si vuole preparare: abbinando l’olio ideale si potrà infatti esaltare i sapori in modo impeccabile, senza il rischio che risulti troppo delicato o invadente.
La nostra selezione di oli EVO
Olio EVO Coratina
L’olio EVO Coratina appartiene alla pregiata categoria Monocultivar (spremuto da una sola varietà di olive) e, anche in piccole dosi, riesce a donare un carattere unico a qualsiasi piatto, aggiungendovi un tocco di atmosfera pugliese.
Olio EVO Ogliarola
L’olio EVO Ogliarola appartiene alla pregiata categoria Monocultivar (spremuto da una sola varietà di olive) e, anche in piccole dosi, riesce a donare un carattere unico a qualsiasi piatto, aggiungendovi un tocco di atmosfera pugliese.
Olio EVO Cima di Melfi
L’olio EVO Cima di Melfi appartiene alla pregiata categoria Monocultivar (spremuto da una sola varietà di olive) e, anche in piccole dosi, riesce a donare un carattere unico a qualsiasi piatto, aggiungendovi un tocco di atmosfera pugliese.
Olio EVO Blend
L’olio EVO Blend viene prodotto unendo diverse varietà, ciascuna con le proprie caratteristiche organolettiche.
Il nostro olio, con il tuo logo sull’etichetta
Offriamo ai nostri clienti la possibilità di personalizzare le etichette delle bottiglie d’olio EVO, inserendo il proprio logo.
Questa soluzione, disponibile solo per ordini che prevedono un ordine minimo di 200 bottiglie, oltre ad essere utilizzata da ristoranti e alberghi, offre la possibilità ad aziende e Studi Professionali di omaggiare i loro clienti con un prodotto di alta qualità brandizzato secondo le loro esigenze.
Vuoi realizzare delle bottiglie di olio EVO pregiato con il tuo logo?